La partecipazione è GRATUITA ed aperta a tutti, sia a livello individuale che associativo (scuole, associazioni, cooperative ecc.), sia ad opere inedite che già presentate in altri concorsi (saranno escluse solo le opere già premiate in questo concorso in edizioni precedenti).
I Cortometraggi dovranno, a pena di esclusione, avere le seguenti caratteristiche:
a) Tema: SOCIALE
b) Categoria e Durata (inclusi titoli di testa e di coda):
FICTION (max 10 min.)
ANIMAZIONE (max 10 min.)
DOCUMENTARIO (max 15 min.)
VIDEOCLIP (max 10 min.)
SPOT (max 10 min.)
VIDEO-ARTE/TEATRO (max 10 min.)
c) Lingua: ITALIANA; sono ammesse al concorso Opere italiane e di qualsiasi nazionalità, purché sottotitolate o doppiate in italiano.
d) Quantità: UN UNICO Cortometraggio per ogni regista (in caso di errore sarà accettata solo la prima Scheda d’Iscrizione registrata dal sistema d’iscrizione on-line).
e) Formato: i video dovranno essere inviati in uno dei comuni formati VIDEO HD o superiore.
f) Copyright: i cortometraggi dovranno essere LIBERI DA DIRITTI DI TERZI e, comunque, accettati dalla piattaforma YouTube senza violazioni che ne impediscano la visione alle Giurie del Premio. Nel caso YouTube segnalasse una “violazione di Copyright” (o altra), il Cortometraggio sarà inevitabilmente escluso se non immediatamente sostituito da una copia più conforme.
La ricezione da parte dell’Organizzazione della Scheda d’Iscrizione e del Cortometraggio dovrà avvenire entro il 30/06/2025.