MISSION

Il Premio Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale si prefigge di veicolare, attraverso il mezzo cinematografico del Cortometraggio, una selezione fra i più importanti messaggi con valore SOCIALE presso i giovani.

Per tale Mission è nostra volontà valorizzare le opere di Autori che scelgono di narrare tematiche sociali attraverso uno qualsiasi dei linguaggi cinematografici e, pertanto, cerchiamo di essere i più inclusivi possibile: non ci sono distinzioni tra autori professionisti e non, non ci sono valutazioni diversificate tra i vari linguaggi utilizzati: Fiction, Animazione, Documentario, Videoclip, Spot, VideoArte/Teatro (ecc.).

Siamo alla ricerca di un'emozione da trasferire a più giovani possibili.

Con questa Mission il Premio Nickelodeon seleziona, tra tutti Cortometraggi inviati, una Rosa di Finalisti che si faranno testimoni preziosi delle tematiche narrate presso i giovani che, oltre a rappresentare la principale Giuria della manifestazione, potranno usufruire di tali occasioni di conoscenza anche attraverso l’accesso gratuito all’apposito canale YouTube che ospita esclusivamente gli Autori che abbiano espressamente dichiarato di voler utilizzare tale piattaforma.

ORGANIZZAZIONE

Il Premio Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale è un'idea di Marcello Monaco ed un'azione Sociale e Culturale, senza scopo di lucro, della Cooperativa Sociale Il Cerchio di Spoleto (PG) che dal 1985 opera nella Zona Sociale di competenza.

Con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Spoleto ed il sostegno del SAI-Sistema Accoglienza ed Integrazione del Ministero dell'Interno per l’organizzazione della Giuria del Premio "In Cammino”.

Con l’autorizzazione del DAP-Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia e con la collaborazione della Direzione della Casa di Reclusione di Spoleto per l’organizzazione della Giuria del Premio "Corto d’Evasione”.

STAFF: Marcello Monaco, Vittoria Morrichini, Patrizia Costantini, Matteo Mancini, Valentina Proietti, Jacopo Fioretti Raponi.

LOCATION DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Cinema Sala Frau.

I cortometraggi saranno valutati in base a criteri quali: coerenza con il tema sociale, qualità tecnica, originalità, capacità narrativa, impatto sui giovani, innovazione del linguaggio audiovisivo e qualità registica.

LE NOSTRE GIURIE

I cortometraggi Finalisti accederanno ai seguenti premi:

PREMI & MONTEPREMI

Tutti i trofei sono realizzati dai ragazzi e gli operatori del Centro Socio Riabilitativo diurno per disabili “L'Isola che c'è” di Giano dell'Umbria, Centro dell’USL2 Umbria gestito dalla Cooperativa Sociale Il Cerchio di Spoleto.

L'idea grafica del logo è del M° Giorgio Mario Raffaelli.

Tutti i Cortometraggi vincitori

a) saranno inseriti all’interno del DVD ufficiale della manifestazione

b) avranno diritto ad una targa/pergamena

c) avranno diritto ad un rimborso forfettario (unico, fisso ed omnicomprensivo) a copertura delle spese sostenute per la partecipazione alla Cerimonia di Premiazione

d) avranno diritto (per chi lo richiederà e comunque per un massimo di due rappresentanti per ogni Cortometraggio) al soggiorno in albergo convenzionato con formula “bed & breakfast” ed in camera doppia/matrimoniale, per la notte precedente la Cerimonia di Premiazione

e) saranno inseriti all’interno del Canale YouTube “Premio Nickelodeon” per una maggiore divulgazione del loro messaggio sociale tra i giovani: l’Autore potrà comunque chiedere la cancellazione dal Canale YouTube in qualsiasi momento.